top of page

IL BIM PER LA VALORIZZAZIONE STORICA

Ex Convento Martorana

LOCATION: PALERMO

ATTIVITA' SVOLTA:

  • Rilievo laser scanner + drone

  • Fotogrammetria aerea

  • Produzione di nuvola di punti 

  • Produzione ortofotopiani dei fronti e di interni finalizzati ad interventi di restauro

fotogrammetria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

drone
ortofotopiano

L'incarico di Smartargets Srl ha riguardato la realizzione del rilievo digitale mediante laser scanner terrestre e aerofotogrammetria tramite drone con produzione di nuvola di punti dell’intero complesso relativo all’Ex Convento della Martorana.

Il complesso è oggi sede della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo ed è situtato presso via Maqueda e via Candelai. 

L’area oggetto di rilievo ha riguardato, oltre ai locali della Facoltà, anche parte del vicolo medievale con il cortile Martorana, adiacente alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, conosciuta anche come Chiesa della Martorana, oggi bene protetto dall’UNESCO.

 

Sono inoltre stati realizzati gli ortofotopiani dei fronti su via Maqueda, dei soffitti lignei del parlatorio e del portico quattrocentesco di collegamento tra i locali dell’odierna Facoltà con la Chiesa della Martorana.

 

La nuvola di punti derivata da tecniche di rilievo digitale ed i fotopiani serviranno da supporto per i futuri intervenri di restauro, risanamento strutturale ed ampliamento ad opera di GE.DI Group SpA.

DATI QUANTITATIVI

Area rilevata: 12.000 mq

Ore uomo in sito per la campagna di rilievo: 40

Numero scansioni prodotte: 680

Dimensioni totale nuvola di punti: 350 Gb

Numero immagini aeree: 5000

Fotografie processate complessive per l’elaborazione dei fotopiani esterni e interni: 1.200

eam operativi in sito: 1

photo_2023-12-27_17-40-19.jpg

 IL RILIEVO AEROFOTOGRAMMETRICO PER L'HBIM 

Il rilievo aerofotogrammetrico con drone costituisce una tecnica di indagine molto importante per la valorizzazione del patrimonio storico, è infatti indicata qualora sia necessario ottenere:

  1. Documentazione dettagliata: Il rilievo aerofotogrammetrico consente di ottenere immagini ad alta risoluzione di edifici storici e dei loro dintorni. La ricostruzione digitale costituisce un'istantanea dettagliata dello stato attuale dell'edificio e risulta fondamentale in ottica di catalogazione e valorizzazione del patrimonio storico;

  2. Ricostruzione 3D: Le riprese aeree possono essere elaborate per creare modelli tridimensionali del bene consentendo così una visione più completa e accurata dell'edificio, inclusi i dettagli architettonici e le caratteristiche storiche. La produzione di un gemello virtuale del bene rilevato può essere utilizzata, ad esempio, a fini di visualizzazione, analisi e restauro;

  3. Analisi spaziali: Le fotografie aeree e i modelli derivati dal rilievo aerofotogrammetrico permettono di effettuare analisi spaziali dei siti storici. È possibile valutare l'impatto di interventi di valorizzazione, come la costruzione di nuove strutture o la modifica dell'ambiente circostante;

  4. Monitoraggio dei cambiamenti nel tempo: Ripetendo il rilievo aerofotogrammetrico a intervalli regolari, è possibile monitorare i cambiamenti nel tempo dell'edificio storico e del suo contesto. Questo è particolarmente utile per identificare danni, segni di deterioramento o modifiche non autorizzate. Il monitoraggio regolare consente di intervenire tempestivamente per preservare e proteggere il patrimonio storico;

  5. Promozione e sensibilizzazione: Le riprese aeree e i modelli derivati dal rilievo aerofotogrammetrico possono essere utilizzati per creare materiali visivi accattivanti per promuovere e sensibilizzare sul patrimonio storico. Questi materiali possono essere utilizzati per scopi educativi, turistici o divulgativi, contribuendo a valorizzare e preservare la storia e l'importanza culturale dell'edificio storico.

bottom of page