DIGITAL SERVICES PER L'INFRASTRUTTURA
CITY SCANNING 3.0
LOCATION: GENOVA, AREA FIERA
ATTIVITA' SVOLTA:
-
Rilievo Laser Scanner
-
Rilievo aerofotogrammetrico
-
Modellazione Scan to BIM - LOD C+D
-
Rendering e animazione da modello BIM
-
CDE Management
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Smartargets Srl ha eseguito il rilievo topografico ed architettonico e lo sviluppo di modello informativo di As-Is relativo ad un'area urbana di circa 190.000 mq costituita da strade urbane, marciapiedi, sistemazioni a verde, parcheggi, limite costiero ed edifici di contesto.
La campagna di rilievo è stata condotta con Laser Scanner 3D con integrazioni di fotogrammetria aerea da drone per un totale di circa 1750 scansioni e immagini.
Dalla nuvola di punti ottenuta si è sviluppato il modello informativo As-IS in modalità Scan to BIM con livello di dettaglio LOD C e D a seconda degli ambiti.
In post produzione, si è proceduto a elaborare rendering e animazioni integrando sia il modello BIM che la nuvola di punti.
DATI QUANTITATIVI
Ore uomo in sito per la campagna di rilievo: 30
Numero scansioni prodotte: 212
Dimensioni totale nuvola di punti: 13 Gb
Numero immagini aeree: 1530
Ore uomo per allineamento e verifica nuvole di punti: 24
Ore uomo per allineamentro fotogrmmetria da drone: 18
Ore uomo per modellazione BIM: 800
Team operativi in sito: 2
Team di allineamento dati: 1
Team di modellazione: 4
IL BIM PER L'INFRASTRUTTURA
Una delle grandi sfide dei progetti relativi alle infrastrutture è la gestione del dato relativa all'estensione del terreno.
Il rilievo topografico sviluppato da Smartargets Srl con l'utilizzo di laser scanner 3D combinato alla fotogrammetria area con drone, costituisce un modo preciso, rapido ed efficace per otteneree misurazioni accurate e mappare vaste aree urbane. Il dato ottenuto viene successivamente modellato dal nostro team per la produzione di un modello 3D in modalità Scan to BIM come fedele e precisa ricostruzione dell'esistente. Smartargets Srl sviluppa anche animazioni dai modelli 3D che si confugurano come strumento utile ai fini delle simulazioni per la gestione dei flussi vicolari, per la cantierizzazione e per gli scenari progettuali futuri.